VOLONTARI PER L’ESAME DELLE DOMANDE C.A.S.

Il C.A.S. (contributo per l’autonoma sistemazione) è particolarmente importante per moltissimi cittadini: è una forma di sostegno al reddito necessaria per coprire le continue spese che occorre sostenere ogni giorno.

Benché a fronte di poche decine di domande, il contributo per coloro che sono stati costretti a lasciare le loro case già ad agosto 2016 è stato versato solo a novembre e cioè dopo oltre tre mesi, e con un ammontare totale soltanto per il periodo fino al 31 ottobre 2016.

A seguito del sisma del 26 e 30 ottobre le domande per l’autonoma sistemazione arrivano ad oltre 2.400 pertanto i termini per l’erogazione saranno, probabilmente, particolarmente lunghi, anche a causa del numero limitato dei dipendenti comunali che dovranno operarvi. A questo si accompagna il fatto che le difficoltà che dovrà affrontare l’Ufficio addetto all’esame delle domande saranno molteplici.

Si potrebbe accelerare la procedura con l’ausilio di volontari ben istruiti all’uopo che facciano una verifica preventiva delle domande, facilitando così i funzionari incaricati nell’affrontare le varie problematiche.  Si faccia, eventualmente, un avviso pubblico invitando a collaborare per arrivare ad una pronta e sollecita liquidazione delle somme.