Come Officina2630.it abbiamo proposto più volte la fusione dei Comuni. Proposta che è stata ufficialmente inviata anche alle Istituzioni camerinesi, Sindaco e Consiglieri Comunali.
Qualche politico locale ha fatto cenno al problema ma, aldilà di mere dichiarazioni, nulla di concreto si è mosso su tale fronte. Corre voce, anzi, che qualche politico osteggi un stretta collaborazione tra Comuni.
La gravità della situazione impone scelte coraggiose e senza mezzi termini.
Si deve sapere che la mancata fusione con i Comuni vicini, in forza delle leggi GIA’ VIGENTI, comporterebbe una perdita di 1.500.000 mila euro l’anno per 10 anni.
A questo va aggiunta la possibilità di investire tali somme per favorire lo sviluppo industriale e artigianale della zona. Una tale scelta, inoltre, attiverebbe un positivo processo virtuoso per quanto riguarda le entrate fiscali, le quali garantirebbero la continuità e la funzionalità della Pubblica Amministrazione. Basti pensare che molti cittadini e attività si sono ormai trasferiti altrove, ed altri seguiranno tale percorso, con notevoli conseguenti riduzioni delle entrate tributarie per la Città.
La politica non sia miope e pensi al futuro e non alle prossime elezioni.