L’onorevole Lara Ricciatti ha depositato presso la Camera dei Deputati due proposte di legge a cui ha collaborato Officina 2630. Tramite lettera con posta certificata Officina 2630 ha ufficialmente richiesto alle forze politiche locali di sollecitare i propri referenti alla Camera per aderire alle suddette proposte. Si tenga conto che poiché le Camere potrebbero essere sciolte tra il mese di aprile e giugno è necessario fare presto nell’interesse delle nostre comunità:
“Egr. Sig. Sindaco,
l’On. Lara Ricciatti ha depositato presso la Camera dei Deputati due proposte di legge a cui ha collaborato anche il Comitato “Officina 2630”
- Una proposta di legge riguarda la creazione della zona franca a favore dei Comuni del cratere, già richiesta nel corso della discussione per la conversione del decreto 189/2016; tuttavia successivamente tutte le proposte di modifica al suddetto decreto vennero ritirate, compresa quella che prevedeva la zona franca, a fronte del rischio della mancata conversione.
- La seconda proposta riguarda la fusione tra Comuni ricompresi nell’area del cratere. Essa prevede significativi vantaggi economici per favorire lo sviluppo e gli investimenti. Tale proposta, in altre parole, non è limitata a favorire solo i Comuni, ma anche le attività economiche che operano nell’area del cratere.
Le due proposte di legge depositate al momento non sono visibili nel sito della Camera, in quanto resteranno “oscurate” per alcuni giorni per eventuali modifiche.
Mi permetto proporre d’invitare i consiglieri comunali a sollecitare i rispettivi Partiti per favorire l’approvazione delle suddette proposte, ovviamente con le modifiche che ognuno di loro riterrà opportune, attraverso una corsia preferenziale. Si tenga conto che le Camere potrebbero essere sciolte tra il mese di maggio e giugno, e, quindi, è necessario agire con tempestività nell’ interesse delle nostre comunità.
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti
Per il Comitato “Officina2630”
Bruno Pettinari”
Leggi anche: “PER LE NOSTRE COMUNITÀ: LETTERA AI CONSIGLIERI COMUNALI“